Congedati Del Coro Brigata Alpina Taurinense

3° Concerto dei Cori Congedati delle Brigate Alpine e SMALP, UDINE 21-22-23 SETTEMBRE 2007

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2006, 01:18

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


3° Concerto dei Cori Congedati delle Brigate Alpine e SMALP
UDINE 21-22-23 SETTEMBRE 2007

Carissimi amici
Vi annuncio che sono stati scelti definitivamente il luogo e la data per il 3° Concerto dei Cori Congedati delle Brigate Alpine: Udine, il 21-22-23 settembre 2007.
Questo terzo evento si svolgerà nell'arco di tre giornate che saranno indimenticabili.
Questo in linea di massima è il programma provvisorio, suscettibile di ulteriori modifiche, se dovute:
• Venerdì 21 settembre: nel pomeriggio accoglienza e registrazione dei cori in Udine. Alla sera ogni coro sarà destinato a concertare in una delle seguenti città: Cividale del Friuli, Tolmezzo, Trieste, Gorizia, Pordenone, Palmanova. Ogni coro avrà la possibilità di farsi conoscere nel Friuli con un vero e proprio concerto. Cena e pernotto si faranno nelle città dove si andrà a cantare.
• Sabato 22 settembre: mattinata con tour enogastronomico per il Friuli e visita alla città di Udine con il suo Castello e musei vari. Il pomeriggio è libero per tutti, con la possibilità di fare prove di coro per chi lo desiderasse. Alla sera Concerto tutti assieme (luogo ancora da definire). Cena e pernotto in Udine.
• Domenica 23 settembre: al mattino sfilata per le vie principali di Udine (con la partecipazione della Sezione ANA di Udine e la Brigata Alpina Julia), S Messa da campo in Piazza 1° Maggio (la piazza principale di Udine) oppure in Duomo in caso di pioggia. A seguire il pranzo. Nel pomeriggio i saluti e le partenze.
Stiamo sondando il terreno per capire se c'è la possibilità di contribuire, almeno in parte, alle spese viaggio (per il pullmann) per tutti i cori.
L'organizzazione si è già messa in moto affinché tutto si svolga nel migliore dei modi.

Come potete vedere il programma è ricco di proposte.
Vi chiediamo una grande cortesia: la massima collaborazione da parte di tutti, soprattutto ad esser presenti sin dal venerdì pomeriggio.
E' vero che ciò significa prendere una giornata di permesso dal lavoro, ma tenete conto che è un permesso che si può chiedere ed organizzare addirittura nove mesi prima e credetemi, per questo evento, come lo stiamo preparando, ne vale la pena.

Nella speranza di avervi dato una bella notizia, colgo l'occasione per AugurarVi Buone Feste!

Saluti Alpini a tutti.

 
Top
view post Posted on 13/12/2006, 20:04
Avatar

Basso - 2^ 85

Group:
Member
Posts:
791

Status:


Bello. Andiamo, Dai andiamo!
 
Top
view post Posted on 14/12/2006, 00:09
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


Quoto Ale !!!!
 
Web Web  Top
FLANAGANN
view post Posted on 29/12/2006, 17:59




finalmente veniamo considerati alla grande.... bel lavoro e complimenti ancora
 
Top
view post Posted on 4/1/2007, 17:15

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Visto che per la fine di gennaio 2007 dobbiamo avere a disposizione qualche preventivo per il viaggio in pulman che si farà il 21 22 23 settembre per il 3°Raduno dei Cori dei Congedati delle Brigate Alpine a Udine. Dobbiamo valutare da dove fare partire il pulman per caricare man mano tutti i coristi, cosa suggerite ? Verbano –Biella- Torino- Asti-Savona –alessandria- fino ad arrivare a Pordenone, Udine. Ho altre alternative ? Quali ? qualcuno di voi ha la possibilità di farsi fare un preventivo ?
 
Top
view post Posted on 11/1/2007, 11:02

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


avviso del 06-01-2007

3° Concerto dei Cori Congedati delle Brigate Alpine e SMALP
UDINE 21-22-23 SETTEMBRE 2007

Carissimi amici "referenti",
vi invio questa email come pro-memoria di quanto ho già comunicato con alcuni di voi e precisamente con Stefano Vanoli per la Tridentina, Maurizio Bordignon per la Cadore, con Fabio Riboldi per l'Orobica, Pino Saponara per la Taurinense e con Antonio Furesi per la SMALP104 riguardo le ultime richieste da parte nel nostro organizzatore Enzo Cainero.
Tutto è già organizzato, ed è riuscito anche ad avere la disponibilità sia della Banca Popolare di Udine per sostenere la spese dell'evento sia con enti privati per contrubuire alla spesa viaggio con il pullman per ogni coro. Entro fine mese (mi raccomando la puntualità) mandatemi un fax con il preventivo viaggio che dovrete farvi fare e che sceglierete più opportuno per i 3 giorni ad Udine.
Inoltre mi serve anche via email oppure sempre al fax, la presentazione di ogni coro. Il Cainero vuol far uscire ai primi di Febbraio, in prima pagina nella testata giornalistica regionale, la presentazione dell'evento di settembre aggiungendo anche la presentazione dei cori partecipanti. Non è finita qui! Vuole fare la presentazione anche su RAI regionale.
All'evento oltre ad esser presente RAI regione, c'è la seria possibilità che venga ripresa e trasmessa anche dalla RAI nazionale.

Vi posso assicurare che tutte le persone contattate per dare un sostegno ed aiuto all'organizzazione dell'evento di settembre, sono rimaste fin dal primo istante entusiate di poter collaborare. Si respira veramente un'aria serena e propizia in tutto ciò.

Tenete presente che tra febbraio/marzo vi faremo un invito ufficiale per trovarci tutti noi referenti in Udine per organizzare sia i singoli concerti del venerdì sia il concerto di gala del sabato sera in Udine, avvisate sin d'ora i vostri maestri concertanti ...di non mancare.

Per ora fatemi pervenire quanto richiesto sopra: preventivo e presentazione coro.

A presto!
Saluti Alpini a tutti.

Ermanno Bozzer
Presidente Coro Brigata Alpina Julia Congedati
 
Top
view post Posted on 17/3/2007, 15:18

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Sabato 24 Marzo una piccola delegazione della Taurinense andrà a Udine per una riunione conoscitiva ed organizzativa della manifestazione dei raduni dei Cori in Congedo 21-22-23 Settembre 2007. Quindi, entro sabato decideremo se come canti portiamo anche “ Ma se ghe penso” cosa ne pensate ?
 
Top
view post Posted on 19/3/2007, 18:36
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


Io direi che è un'ottima idea, dobbiamo rappresentare anche la nostra componente marittima oltre a quella montana!!!!
 
Web Web  Top
view post Posted on 26/3/2007, 18:26
Avatar

Basso - 2^ 85

Group:
Member
Posts:
791

Status:


dài, ma se ghe penso è bellissima, e sarebbe un'occasione per imparare qualcosa di nuovo. Proviamo a metterla su, convincete i maestri.
 
Top
view post Posted on 1/4/2007, 19:26

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Resoconto riunione organizzativa domenica 25 marzo 2007 – castello di Zegliacco verbalizzante: Alessandro Pisano
Organizzazione evento 3° raduno cori congedati Udine – 21-22-23 settembre 2007
Presenti -Enzo Cainero, organizzatore -Colonnello Claudio Linda in rappresentanza della Brigata Julia -dott. Giuliano Chiofalo, in rappresentanza ANA Nazionale -cav. Giovanni Gasparet, presidente sez. ANA PN Per Coro Julia
-Ermanno Bozzer, presidente -Alessandro Pisano, segretario -Stefano Merlino, consigliere
Per Coro Orobica -don Bruno Pontalto, maestro -Buffolini Roberto (da GO) – anche come rappresentante sezione ANA GO -Fabio Riboldi, segretario -Luciano Arrighetti, consigliere
Per Coro Cadore -Maurizio Bordignon, segretario -Giampietro Martinello, consigliere
Per Coro Tridentina -Roberto Micheletti, maestro -Giordano Zacchini, presidente-Luca Togni, vicepresidente -Franco Salvi, consigliere
Per Coro Taurinense -Pino Saponara, presidente -Livio Fumero, segretario -Massimo Maschera, consigliere
Per Coro SMALP -Fabio Pozzi (da UD), referente
Prende la parola Enzo Cainero, presenta in estrema sintesi il programma di massima invitando tutti alla massima collaborazione per cercare di realizzare questo evento nel migliore dei modi. L’organizzazione cercherà di far fronte a tutte le spese. A cura dell’organizzazione sarà anche la copertura economica sui viaggi (verranno identificate le intestazioni delle fatture in modo che il pullman parta già con la corretta fattura intestata). E’ necessario sapere in modo il più possibile preciso
-numero coristi
-numero accompagnatori sia per il venerdì (cena e pernotto), sia per il sabato (pranzo, biglietti teatro, cena, pernotto), sia per la domenica (pranzo). Per tutte le comunicazioni si prega di fare riferimento al presidente Julia Ermanno Bozzer a cui Cainero prega di inviare tutte le informazioni via via richieste.

venerdi’ 21 settembre – serate corali autonome
Sono state identificate sei sedi, sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia, identificanti le “aree” delle sezioni ANA presenti in regione.
L’obiettivo è quello di dare spazio ai singoli cori congedati. Ciascuno disporrà di 60/75 minuti di concerto e sarà accompagnato da un coro locale che curerà l’apertura della serata con 15/20 minuti di concerto (cercare di rispettare i tempi di 1,5 ore totali). Le diverse sezioni ANA locali sono già state coinvolte e hanno dato tutte massima collaborazione sull’evento. Su proposta della Julia, viene favorevolmente accolta la disponibilità di una figura di collegamento, appartenente al coro Julia, che mantenga i contatti con l’organizzazione locale, aiuti nella ricerca e nella definizione del coro ospitante, relazionando l’organizzazione centrale; inoltre nella serata del venerdi’ sia disponibile ad accompagnare il coro ospitato, curi l’apertura della serata, descrivendo brevemente l’intera manifestazione e sia disponibile quale punto di riferimento per qualsiasi problema dovesse insorgere. Verranno identificate sei referenti Julia che manterranno i contatti tra le organizzazioni locali e la segreteria centrale. I contatti con i singoli cori, una volta identificati, verranno girati anche ai cori congedati interessati in modo da mettersi direttamente in comunicazione con ciascun coro partecipante e da gestire autonomamente il repertorio della serata stessa. Ciascun coro congedato fornirà, una volta definito, il programma della serata del venerdi’ all’organizzazione centrale. Si cercherà di ottenere, oltre ad una locandina, anche un programma di sala per le singole serate, gestito a cura dell’organizzazione locale. I cori raggiungeranno direttamente le singole sedi. Dopo il concerto, la cena ed il pernottamento (in loco, usando per quanto possibile le strutture militari) saranno a cura della organizzazione locale.

Pordenone
Assegnata alla Taurinense. Attualmente previsti 15 coristi (si spera di averne 30) e 4-5 accompagnatori. Rappresentante Julia: Alessandro Pisano Organizzazione: Sezione ANA di Pordenone – Giovanni Gasparet (presidente) Coro ospite: Coro ANA Montecavallo di Pordenone Sede del concerto: Teatro San Giuseppe – Borgomeduna (PN) Cena: da definire sede. Alloggi c/o la Madonna Pellegrina.
Villa Santina (Tolmezzo)
La sede inizialmente prevista a Tolmezzo è spostata a Villa Santina in concomitanza di una riunione di tutti i gruppi della Sezione Carnica.Assegnata alla Tridentina. Previsti 20-25 coristi e 10 accompagnatori. Rappresentanti Julia: Federico Soravito + Stefano Merlino Organizzazione: Sezione ANA Carnica – Pietro Saldari (presidente) Coro ospite: da definire [probabilmente Villa Chorus di Villa Santina]Sede del concerto: da definire [probabilmente la sala polifunzionale vicino alla chiesa]Cena: da definire sede Alloggi: c/o Foresteria
Trieste
Assegnata alla Orobica. Previsti 25-30 coristi. Rappresentanti Julia: Francesco Agostini + Domenico Venier Organizzazione: Sezione ANA di Trieste Coro ospite: da definire [probabilmente Coro ANA di Trieste] Sede del concerto: da definire [probabilmente palazzetto dello sport]Cena: da definire sede. Alloggi: da definire sede, comunque non ci sono problemi.
Cividale
Assegnata alla SMALP. Previsti 18 coristi e 5/6 accompagnatori. Rappresentante Julia: Marcello Turcutti Organizzazione: Sezione ANA Cividale
Coro ospite: da definire [a scelta tra Coro Monte Nero e Coro CAI di Cividale] Sede del concerto: Teatro Ristori Cena: da definire sede. Alloggi: c/o caserma dell’8°. NB: vanno identificate le signore che dovranno essere alloggiate nelle camerate femminili.
Palmanova
Assegnata alla Cadore. Grossi problemi di partecipazione, si riservano di dare conferma. Rappresentanti Julia: Mattia Bertoldi + Michele Gallas Organizzazione: Sezione ANA Palmanova Coro ospite: da definire [probabilmente coro ANA di Palmanova] Sede del concerto: Sala Gustavo Moreal Cena: c/o caserma Piave Alloggi: c/o caserma Piave [sino a 30-35 persone]
Gorizia
Assegnata alla Julia. Previsti 60-80 partecipanti + 20 accompagnatori. Rappresentante Julia: Ermanno Bozzer Organizzazione: Sezione ANA Gorizia Coro ospite: da definire Sede del concerto: da definire [dipende purtroppo dalle imminenti elezioni] Cena: da definire sede Alloggi: c/o caserma di Venzone (si parte con pullman una volta terminata la cena)
sabato 22 settembre mat/pom – giro turistic-cultural-eno-gastronomico
Sono previsti tre-[quattro] tour. I gruppi verranno accorpati.

1° gruppo: Orobica Miramare + Aquileia
2° gruppo: Tridentina + SMALP + Julia Venzone, Gemona, San Daniele
3° gruppo: Taurinense [+ Cadore se non partecipa venerdi’ sera]Pordenone, Sesto al Reghena, Valvasone, Villa Manin
NB: Nel caso in cui Cadore partecipi a Palmanova, verrà valutato un ulteriore tour nella zonaPalmanova-Cividale (eventualmente assieme a SMALP)
I gruppi sono autonomi nel pranzo (a cura di Cainero). Ogni gruppo deve dirigersi verso Udine in modo da essere tra le 15.30 e le 16 in piazza Primo Maggio.Qui sono previste delle visite organizzate per la città di Udine (centro storico, castello, musei)…importante sapere chi è interessato alle visite guidate e cosa preferisce visitare. Gli accompagnatori dei cori possono usufruire di queste visite sino all’apertura del Teatro. I coristi possono aggregarsi alle visite guidate o comunque sono liberi sino alle prove.
sabato 22 settembre sera – concerto di gala
Si canta al Teatro Giovanni da Udine. Il concerto è previsto per le ore 21 (inizio puntuale), sino alle 23.30. L’ingresso è libero. Verrà chiesta una offerta libera da destinare ad un ente umanitario (da definire, prob. Fondazione don Gnocchi). Ciascun gruppo avrà diritto ad un certo numero di biglietti prenotati. Va comunicato per tempo il numero degli accompagnatori, per sapere quanti biglietti distribuire. Vengono stabiliti 4 canti a testa + 3 canti d’assieme. Vanno assolutamente rispettati i TEMPI:

-15 minuti di canto + 5 minuti di tempi morti/spostamenti per ogni coro = 20 minuti * 6
= 120 minuti. -15 minuti di canti finali-15 minuti di discorsi TOTALE: 150 minuti.
All’inizio della serata parleranno: -sindaco di Udine (o suo rappresentante) -rappresentante ANA più alto in grado -rappresentante Brigata Julia -rappresentante sponsor [Banca di Udine]
La serata verrà registrata (audio – con fonico professionista) e video (con televisioni locali) e quasi sicuramente presentata dalle presentatrici di Telefriuli. Obiettivo è la realizzazione di unCD audio e/o di un DVD. L’invito è di contenere al massimo le parole sul palcoscenico, in modo da privilegiare la musica. Si decide di evitare le presentazioni dei brani, che verranno collocatedirettamente sul programma di sala, limitando la presentazione a titolo + autore del brano. E’ prevista un elegante brochure formato A4. Ciascun coro ha diritto a due facciate intere in cui collocare curriculum, foto, elenco dei canti e breve presentazione degli stessi. Verranno inoltre previste due facciate iniziali a ricordo della 1^ e della 2^ edizione. Precisare il numero esattodi coristi e accompagnatori per concerto e per la cena. Ipotesi ad oggi:Cadore: coristi 25-30; accompagnatori 4-5; Orobica: coristi 25-30; accompagnatori 4-5; Tridentina: coristi 35-40; accompagnatori 10-15; Taurinense: coristi 30; accompagnatori 5-6; SMALP: coristi 20; accompagnatori 5-6; BAJ: coristi 150-180; accompagnatori 30-40.
Prove
Il teatro è aperto per i cori dalle 17. Ogni coro ha 15 minuti di prova sul palco, secondo l’ordine qui stabilito.Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 è prevista una prova generale a cori uniti per i canti d’assieme.
Calendario prove:

17.30 – 17.45: SMALP
1 – 18.00: Tridentina
2 – 18.15: Cadore

18.15 – 18.30: Julia
1 – 19.30 prove generali
2 – 19.45: Taurinense

19.45 – 20.00: Orobica
Alle ore 20 apre il teatro. Saranno disponibili i cameroni per cambiarsi e per far comunque prove (a rotazione, in baseall’ordine di esecuzione dei cori stessi).
Concerto
Il colonnello Linda chiede, come proposta personale, di evitare di fare solo canzoni tristi,
proponendo: -uno o due canti delle zone di provenienza -uno o due canti classici -un canto allegro
L’ordine di esecuzione è quello qui definito.
SMALP:
-Ai preat la biele stele - ??? -Canto de not in montagna - ??? -Sui monti scarpazi - ???
-Montagnes Valdotaines - ???
Orobica:
-Joska la rossa – Carlo Geminiani, Bepi De Marzi -Preghiera dell’alpino – Terenzio Zardini -Il povero soldato – Gianni Malatesta -Susanna al ballo - Sartori
Taurinense:
-La montanara – Toni Ortelli, Luigi Pigarelli-La strada ferata – Mario Macchi -Ma se ghe penso - ??? -Al regiment - ???
Tridentina:
-Alpini in Libia - ??? -Sanmatio – Bepi De Marzi -Benia cala storia – Bepi De Marzi -La leggenda della Grigna – Luigi Pigarelli
Cadore:
-La colpa fu – Lamberto Pietropoli-Te porte con mi – Borin /don Sandro Capraro-Una tomba per alice – Marelli -Daur San Pieri – Marco Maiero
Julia:
-Da Udin siam partiti – Agostino Dodero -L’ultima notte – Carlo Geminiani, Bepi De Marzi
[da rivalutare: in alternativa “Sul ponte di Perati” – Efrem Casagrande] -Stelutis alpinis – Arturo Zardini, arm. Mario Lanaro -Scapa, oseleto – Bepi De Marzi
Canti d’assieme:
Su richiesta di Cainero -Signore delle cime – Bepi De Marzi, dedicato espressamente a tutti gli alpini Su proposta della Julia, si chiede di dedicare il giusto tempo per studiare un’unica versione delle canzoni da cantare assieme. La proposta è: -Trentatrè – Valore Alpino -Inno Nazionale Italiano nella armonizzazione di Mario Lanaro. Viene fornito a ciascun coro un plico con le partiture e un CD contenente le tracce studio per i coristi. Lo stesso materiale è stato pubblicato su un sito in modo che lo stesso venga pubblicizzato ai singoli coristi. Tutti approvano.
Va deciso chi dirige i canti d’assieme.
Dopo concerto
Si cena a mezzanotte circa. Prevista cena per ipotetiche 400 persone in piazza Primo Maggio. Organizzazione a cura della Brigata Julia.
Pernottamento del sabato: da definire. Previste 250 persone, da sistemare in un raggio di massimo 10 km da Udine. Precisare il numero esatto di pernottanti (vale soprattutto per la Julia, considerata la gente che rientra nelle proprie case).


Domenica 23 settembre – deposizione corona e SS.Messa
Ritrovo ore 10.15 direttamente in duomo
SS. Messa in Duomo (ore 10.30) fino alle 11.30. I cori cantano durante la celebrazione.

Durante la SS. Messa
Inizio: Ai preat la biele stele (SMALP) Alleluia: dalla “piccola messa alpina” di Francesco Milita (Julia)Offertorio: Ave Maria di Bepi De Marzi (Taurinense)
Santo: ??? (Tridentina) Comunione 1: Panis angelicus - ??? (Cadore) Comunione 2: Fratello sole, sorella luna di Lamberto Pietropoli (Orobica)Finale: Signore delle cime di Bepi De Marzi (a cori uniti)
Dopo la SS. Messa
Brevi discorsi sul sagrato del duomo (2-3 persone al massimo). Trasferimento (non sfilata) in Piazza Libertà. Ore 11.46 (dopo il 3° quarto) deposizione corona al tempietto. Drappello formato da sei persone, un rappresentante per coro, per deposizione corona. Suona la fanfara dei congedati della Julia. Ore 12.05 – a cori uniti si canta Trentatrè – Valore Alpino Ore 12.15 – sfilata per il centro di Udine (percorso da definire, probabilmente Via Mercatovecchio, via Gemona, via Santa Chiara, Piazza Primo Maggio). Invitati i gruppi ANA della regione. Accompagnamento della fanfara dei congedati della Julia. Cainero richiede espressamente di cantare “figli di nessuno”. Ore 13. Rancio alpino in piazza Primo maggio. Dalle ore 15: congedo dei cori.


Altro
Viene valutato ed apprezzato il manifesto della manifestazione, curato da Roberto Micheletti. Verranno apportate le modifiche richieste da Cainero e questo diventerà anche il frontespizio del programma di sala.
Martinello (Cadore) propone di fare un annullo speciale (cartolina + timbro) per l’occasione.Cainero, dopo aver precisato che è una operazione che ben conosce e che ha già fatto in altre occasioni, precisa che non ha interesse in tal senso, essendo già previsto un DVD.Si propone di valutare il costo esatto dell’operazione (a cura Martinello) e di decidere a valle del preventivo se accollarsi questo costo tra i cori, devolvendo l’intero ricavato dell’operazionein beneficenza.
Cainero prevede di organizzare una conferenza stampa invitando le maggiori testate nazionali e locali, prevista per fine giugno. In Friuli Venezia Giulia si prevede anche un paio di interventi preventivi in televisioni locali.


Compiti per ciascun coro
1 fornire l’elenco dei brani e compositori/armonizzatori per il concerto del venerdi’, unitamente ad una breve presentazione del coro (max 10 righe, più breve del curriculum presente nella brochure del sabato) ENTRO FINE APRILE
2. rivedere il materiale da inserire nella brochure programma di sala per il concerto del sabato, considerato che sono disponibili due facciate per ciascun coro
a. curriculum (eventualmente revisionare)
b. foto del coro (Cainero suggerisce di privilegiare queste al testo) – almeno 4/5 foto
c. titoli esatti dei brani e compositori/armonizzatori esatti
d. eventuali note di presentazione alle canzoni Tutto va dato a Roberto Micheletti che curerà l’impostazione grafica delle pagine di nostra competenza, oltre alle due facciate iniziali (1^ e 2^ edizione).
2 ENTRO FINE APRILE
3 fornire un elenco di testate locali da invitare alla conferenza stampa ENTRO FINE MAGGIO
5. fornire il numero esatto di coristi ed accompagnatori per la giornata del venerdi (cena e pernotto)
ENTRO FINE GIUGNO
4 fornire il numero esatto di coristi ed accompagnatori per le giornate del sabato (pranzo, visita guidata per udine, cena, biglietti teatro, pernotto) e domenica (pranzo) ENTRO FINE GIUGNO
 
Top
view post Posted on 26/7/2007, 09:14

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Gazzettino di martedì 24 luglio




L’EVENTO
In settembre in città il raduno nazionale dei cori alpini


(pa.ca.) - Autunno a Udine e dintorni con i cori alpini: gruppi musicali che con le loro suggestive interpretazioni sanno tanto emozionare. Si tratta di una manifestazione destinata a svolgersi dal 21 al 23 settembre prossimi. Per l'esattezza sarà la terza edizione del "Raduno nazionale dei cori congedati". Risulteranno coinvolti gli ex-appartenenti alle sei Brigate alpine. In aggiunta ad essi ci saranno le due bande della Julia: una formata dal militari tuttora in servizio e l'altra da quelli in congedo.
Per tre giorni, lo spettacolo sarà continuo e sicuramente attraente. Verranno coinvolti anche centri periferici. Certo i momenti culminanti saranno costituiti dal concerto serale al teatro "Giovanni da Udine" e dalla messa domenicale nel Duomo cittadino, seguita dalla sfilata per le vie del centro (dovrebbero esserci 450-500 coristi). Da indiscrezioni che trapelano, i biglietti per assistere alle varie esibizioni starebbero già andando a ruba. Comunque, per chi dovesse rimanere fuori, gli organizzatori predisporranno dei maxischermi attraverso i quali seguire gli appuntamenti musicali.

L'idea di portare questi corì in Friuli l'ha avuta Enzo Cainero, il manager che - sia pure impegnato a tamburo battente nelle sue iniziative imprenditoriali e sportive - mai dimentica di essere stato ufficiale con in testa cappello e piuma. Così successe anche l'anno passato, quando nella caserma degli Alpini di Venzone aveva festosamente presentato la tappa del giro ciclistico d'Italia poi terminata a Gemona. Allora Cainero era stato sollecitato in questo senso dal coro dei congedati della Julia, a cui rimane molto legato. Ha così preso avvio la non semplice macchina organizzativa. Il cui lavoro viene presentato stamattina (ore 11.30) nella caserma "Di Prampero" di via Sant'Agostino a Udine. Si conosceranno così i programmi precisi di un avvenimento destinato a vivacizzare il settembre in città.





Gazzettino del 25 luglio:



(P.C.) Cantano gli Alpini: occasione il terzo "Raduno nazionale dei cori congedati" che si svolgerà dal 21 al 23 settembre, con base principale Udine, ma interessando tutto il Fvg. Sarà una bella occasione per rafforzare il legame che la regione ha con questo Corpo militare, legato alla gente per affetti e ricordi. Ed anche per gustare brani musicali memorabili come "A preàt la biele stele", "La montanara", "Da Udin siam partiti", "La strada ferata", la giustamente immancabile "Stelutis alpinis".
L'avvenimento è stato presentato ieri nella caserma "Di Prampero" dal generale Mora, comandante la "Julia" e da Enzo Cainero. L'animeranno sei cori in rappresentanza di cinque Brigate Alpine (Taurinense, Tridentina, Orobica, Cadore e Julia) e della Scuola militare alpina. Nel complesso circa cinquecento cantanti che, la sera di venerdì 21 settembre, si "sparpaglieranno" sul territorio delle quattro province offrendo a tutti l'occasione di ascoltarli.

Ecco dove si esibiranno, affiancati ciascuno da un gruppo corale locale. Pordenone (teatro "San Giuseppe" Borgomeduna): Taurinense con coro "Montecavallo" Pordenone; Villa Santina (sala polifunzionale): Tridentina con "Villa chorus" Villa Santina; Trieste (Sala "Tripcovich"): Orobica con Coro Ana Trieste; Cividale (teatro "Ristori"): Scuole militare alpina con coro "Monte Nero" Cividale; Palmanova (sala "Gustavo Modena"): Cadore con coro "Ardito Desio" Palmanova; Gorizia (teatro "Verdi"): Julia con coro "La Voce della valle" S.Pietro al Natisone.

Nella serata di sabato 22, i sei cori alpini saliranno sul palcoscenico del "Giovanni da Udine" per dare vita al gran galà destinato a culminare con l'esibizione collettiva di "Signore delle cime", "Trentatrè" e dell'Inno di Mameli. Scontato il tutto esaurito. Tanto che è già stato deciso di allestire all'esterno un maxischermo. Del concertone è certo verrà realizzato un cd.

Conclusione della tre giorni canora, domenica 23, quando nel Duomo ci sarà la messa resa ancora più suggestiva dalla colonna sonora dei sei gruppi partecipanti al "raduno". Seguirà la sfilata per le vie del centro al suono delle due bande della Julia (una composta da militari in servizio e l'altra da quelli in congedo). E poi, in Giardin grande, megarancio cui è prevista la partecipazione di diverse migliaia di persone.
 
Top
view post Posted on 27/8/2007, 16:42

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Comunicazioni urgenti ai Coristi Taurinense: il nostro contatto Principale per Pordenone mi ha scritto quanto segue...Fatemi sapere al più presto i nomi delle accompagnatrici !
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cari amici,
il presidente della Sezione ANA di Pordenone Giovanni Gasparet, che legge in copia, mi ha pregato di farvi sapere l'allestimento delle camere per la notte del venerdi' sul sabato, chiedendovi di predisporre gli abbinamenti e di fornire (senza fretta) una rooming-list completa di nome, cognome, luogo e data di nascita.
L'allestimento è il seguente:

camera singola n. 1, riservata per l'autista
camere doppie n. 13
camere triple n. 3
camere quadruple n. 2
Per un totale di 43 posti + 1 autista.

Se il numero totale necessario fosse diverso o comunque l'allestimento non andasse bene vi prego di farlo sapere a strettissimo giro di e-mail, in modo da provvedere alle eventuali variazioni.

Cordialmente
--
Alessandro Pisano
Coro ANA Montecavallo
Coro BAJ Congedati
 
Top
view post Posted on 11/9/2007, 22:42

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Informazioni riguardanti il viaggio in Bus che ci condurrà al raduno dei Cori delle Brigate Alpine ad Udine 21-22-23 Settembre.

Prendete nota e comunicatemi in quale tappa intendete prendere il Bus !!

Venerdì 21 Settembre 2007.

- -Tappa N°1: ritrovo alle ore 8:15 con partenza alle ore 8:30 da Carmagnola piazza Sandro Pertini vicino la Stazione Ferroviaria.

- Tappa N°2: ritrovo ore 8:45 con partenza alle ore 9:00 da , Torino Corso Lepanto angolo Corso 4 Novembre (vicino porta carraia della Caserma Monte Grappa ).

- Tappa N°3: ritrovo ore 9:45 con partenza ore 10:00 casello autostrada Asti Ovest perché è più comodo per il parcheggio auto e la manovra del bus.

- Tappa N°4: ritrovo ore 10:15 con partenza ore 10:30 casello Alessandria est.

- La tabella di marcia prevede un'unica sosta per il pranzo di circa 1 ora.

Tenete in considerazione che + o – le prime 2 tappe saranno puntuali, eccessivo traffico ho imprevisti vari, potrebbero variare gli orari di arrivo e di partenza.

Raccomando a tutti i partecipanti la massima Puntualità, non dimenticate, Maglia del Coro o camicia bianca, Jeans, Cappello Alpino.

Per quanto riguarda il Venerdì sera si dormirà in un albergo di Pordenone e fino a qui non ci sono problemi, la serata successiva ad Udine si dormirà in un Collegio, molto probabilmente nelle varie Aule, quindi si consiglia vivamente di portarsi sacco a pelo e tanto spirito Alpino..!!

Per comunicazioni dell’ultimo momento questi i numeri telefonici da far riferimento:

Pino Saponara …. 3391351378

Livio Fumero …..3494695673


Canti del venerdì sera a Pordenone sede del concerto Teatro San Giuseppe – Borgomeduna (PN):

Senti cara Nineta, Al reggiment, A plan cale il soreli, La strada ferata, Belle rose du printemps, JOSKA LA ROSSA, La Montanara, MA SE GHE PENSO,Ave Maria, Scapa oseleto.

Canti del sabato, serata di Gala al Teatro Giovanni da Udine:

La montanara, La strada ferata, Ma se ghe penso, Al regiment (forse con effetti speciali !!).

Ciao !!
 
Top
stmp01
view post Posted on 18/9/2007, 09:48




oviamente il viaggio sara lungo e faticoso..
..bisognera attrezzarsi in stile"adunata"..... :P :P :P :P :P :P
io faro la mia parte......
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 11:31

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Attenzione !! Considerando che dobbiamo esibirci 3 volte (Venerdì sera a Pordenone, Sabato serata di Gala e Domenica mattina alla messa) vi chiedo gentilmente oltre la maglia bianca del Coro portatevi tutti una Camicia Bianca che sicuramente indosseremo la sera del Venerdì a Pordenone.


Per la serata del sabato, esclusi gli accompagnatori, i Coristi si portino una branda o materassino gonfiabile oltre il sacco a pelo.

Gli accompagnatori si portino solo il sacco a pelo, la branda gli sarà data ad Udine dagli organizzatori.



Rimangono ancora posti disponibili sia per i Coristi che per gli accompagnatori, Giovedì 20 invierò la lista definitiva, chi vuol partecipare me lo faccia sapere rapidamente !!

 
Top
26 replies since 12/12/2006, 01:18   2385 views
  Share