| Resoconto riunione organizzativa domenica 25 marzo 2007 – castello di Zegliacco verbalizzante: Alessandro Pisano Organizzazione evento 3° raduno cori congedati Udine – 21-22-23 settembre 2007 Presenti -Enzo Cainero, organizzatore -Colonnello Claudio Linda in rappresentanza della Brigata Julia -dott. Giuliano Chiofalo, in rappresentanza ANA Nazionale -cav. Giovanni Gasparet, presidente sez. ANA PN Per Coro Julia -Ermanno Bozzer, presidente -Alessandro Pisano, segretario -Stefano Merlino, consigliere Per Coro Orobica -don Bruno Pontalto, maestro -Buffolini Roberto (da GO) – anche come rappresentante sezione ANA GO -Fabio Riboldi, segretario -Luciano Arrighetti, consigliere Per Coro Cadore -Maurizio Bordignon, segretario -Giampietro Martinello, consigliere Per Coro Tridentina -Roberto Micheletti, maestro -Giordano Zacchini, presidente-Luca Togni, vicepresidente -Franco Salvi, consigliere Per Coro Taurinense -Pino Saponara, presidente -Livio Fumero, segretario -Massimo Maschera, consigliere Per Coro SMALP -Fabio Pozzi (da UD), referente Prende la parola Enzo Cainero, presenta in estrema sintesi il programma di massima invitando tutti alla massima collaborazione per cercare di realizzare questo evento nel migliore dei modi. L’organizzazione cercherà di far fronte a tutte le spese. A cura dell’organizzazione sarà anche la copertura economica sui viaggi (verranno identificate le intestazioni delle fatture in modo che il pullman parta già con la corretta fattura intestata). E’ necessario sapere in modo il più possibile preciso -numero coristi -numero accompagnatori sia per il venerdì (cena e pernotto), sia per il sabato (pranzo, biglietti teatro, cena, pernotto), sia per la domenica (pranzo). Per tutte le comunicazioni si prega di fare riferimento al presidente Julia Ermanno Bozzer a cui Cainero prega di inviare tutte le informazioni via via richieste.
venerdi’ 21 settembre – serate corali autonome Sono state identificate sei sedi, sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia, identificanti le “aree” delle sezioni ANA presenti in regione. L’obiettivo è quello di dare spazio ai singoli cori congedati. Ciascuno disporrà di 60/75 minuti di concerto e sarà accompagnato da un coro locale che curerà l’apertura della serata con 15/20 minuti di concerto (cercare di rispettare i tempi di 1,5 ore totali). Le diverse sezioni ANA locali sono già state coinvolte e hanno dato tutte massima collaborazione sull’evento. Su proposta della Julia, viene favorevolmente accolta la disponibilità di una figura di collegamento, appartenente al coro Julia, che mantenga i contatti con l’organizzazione locale, aiuti nella ricerca e nella definizione del coro ospitante, relazionando l’organizzazione centrale; inoltre nella serata del venerdi’ sia disponibile ad accompagnare il coro ospitato, curi l’apertura della serata, descrivendo brevemente l’intera manifestazione e sia disponibile quale punto di riferimento per qualsiasi problema dovesse insorgere. Verranno identificate sei referenti Julia che manterranno i contatti tra le organizzazioni locali e la segreteria centrale. I contatti con i singoli cori, una volta identificati, verranno girati anche ai cori congedati interessati in modo da mettersi direttamente in comunicazione con ciascun coro partecipante e da gestire autonomamente il repertorio della serata stessa. Ciascun coro congedato fornirà, una volta definito, il programma della serata del venerdi’ all’organizzazione centrale. Si cercherà di ottenere, oltre ad una locandina, anche un programma di sala per le singole serate, gestito a cura dell’organizzazione locale. I cori raggiungeranno direttamente le singole sedi. Dopo il concerto, la cena ed il pernottamento (in loco, usando per quanto possibile le strutture militari) saranno a cura della organizzazione locale.
Pordenone Assegnata alla Taurinense. Attualmente previsti 15 coristi (si spera di averne 30) e 4-5 accompagnatori. Rappresentante Julia: Alessandro Pisano Organizzazione: Sezione ANA di Pordenone – Giovanni Gasparet (presidente) Coro ospite: Coro ANA Montecavallo di Pordenone Sede del concerto: Teatro San Giuseppe – Borgomeduna (PN) Cena: da definire sede. Alloggi c/o la Madonna Pellegrina. Villa Santina (Tolmezzo) La sede inizialmente prevista a Tolmezzo è spostata a Villa Santina in concomitanza di una riunione di tutti i gruppi della Sezione Carnica.Assegnata alla Tridentina. Previsti 20-25 coristi e 10 accompagnatori. Rappresentanti Julia: Federico Soravito + Stefano Merlino Organizzazione: Sezione ANA Carnica – Pietro Saldari (presidente) Coro ospite: da definire [probabilmente Villa Chorus di Villa Santina]Sede del concerto: da definire [probabilmente la sala polifunzionale vicino alla chiesa]Cena: da definire sede Alloggi: c/o Foresteria Trieste Assegnata alla Orobica. Previsti 25-30 coristi. Rappresentanti Julia: Francesco Agostini + Domenico Venier Organizzazione: Sezione ANA di Trieste Coro ospite: da definire [probabilmente Coro ANA di Trieste] Sede del concerto: da definire [probabilmente palazzetto dello sport]Cena: da definire sede. Alloggi: da definire sede, comunque non ci sono problemi. Cividale Assegnata alla SMALP. Previsti 18 coristi e 5/6 accompagnatori. Rappresentante Julia: Marcello Turcutti Organizzazione: Sezione ANA Cividale Coro ospite: da definire [a scelta tra Coro Monte Nero e Coro CAI di Cividale] Sede del concerto: Teatro Ristori Cena: da definire sede. Alloggi: c/o caserma dell’8°. NB: vanno identificate le signore che dovranno essere alloggiate nelle camerate femminili. Palmanova Assegnata alla Cadore. Grossi problemi di partecipazione, si riservano di dare conferma. Rappresentanti Julia: Mattia Bertoldi + Michele Gallas Organizzazione: Sezione ANA Palmanova Coro ospite: da definire [probabilmente coro ANA di Palmanova] Sede del concerto: Sala Gustavo Moreal Cena: c/o caserma Piave Alloggi: c/o caserma Piave [sino a 30-35 persone] Gorizia Assegnata alla Julia. Previsti 60-80 partecipanti + 20 accompagnatori. Rappresentante Julia: Ermanno Bozzer Organizzazione: Sezione ANA Gorizia Coro ospite: da definire Sede del concerto: da definire [dipende purtroppo dalle imminenti elezioni] Cena: da definire sede Alloggi: c/o caserma di Venzone (si parte con pullman una volta terminata la cena) sabato 22 settembre mat/pom – giro turistic-cultural-eno-gastronomico Sono previsti tre-[quattro] tour. I gruppi verranno accorpati.
1° gruppo: Orobica Miramare + Aquileia 2° gruppo: Tridentina + SMALP + Julia Venzone, Gemona, San Daniele 3° gruppo: Taurinense [+ Cadore se non partecipa venerdi’ sera]Pordenone, Sesto al Reghena, Valvasone, Villa Manin NB: Nel caso in cui Cadore partecipi a Palmanova, verrà valutato un ulteriore tour nella zonaPalmanova-Cividale (eventualmente assieme a SMALP) I gruppi sono autonomi nel pranzo (a cura di Cainero). Ogni gruppo deve dirigersi verso Udine in modo da essere tra le 15.30 e le 16 in piazza Primo Maggio.Qui sono previste delle visite organizzate per la città di Udine (centro storico, castello, musei)…importante sapere chi è interessato alle visite guidate e cosa preferisce visitare. Gli accompagnatori dei cori possono usufruire di queste visite sino all’apertura del Teatro. I coristi possono aggregarsi alle visite guidate o comunque sono liberi sino alle prove. sabato 22 settembre sera – concerto di gala Si canta al Teatro Giovanni da Udine. Il concerto è previsto per le ore 21 (inizio puntuale), sino alle 23.30. L’ingresso è libero. Verrà chiesta una offerta libera da destinare ad un ente umanitario (da definire, prob. Fondazione don Gnocchi). Ciascun gruppo avrà diritto ad un certo numero di biglietti prenotati. Va comunicato per tempo il numero degli accompagnatori, per sapere quanti biglietti distribuire. Vengono stabiliti 4 canti a testa + 3 canti d’assieme. Vanno assolutamente rispettati i TEMPI:
-15 minuti di canto + 5 minuti di tempi morti/spostamenti per ogni coro = 20 minuti * 6 = 120 minuti. -15 minuti di canti finali-15 minuti di discorsi TOTALE: 150 minuti. All’inizio della serata parleranno: -sindaco di Udine (o suo rappresentante) -rappresentante ANA più alto in grado -rappresentante Brigata Julia -rappresentante sponsor [Banca di Udine] La serata verrà registrata (audio – con fonico professionista) e video (con televisioni locali) e quasi sicuramente presentata dalle presentatrici di Telefriuli. Obiettivo è la realizzazione di unCD audio e/o di un DVD. L’invito è di contenere al massimo le parole sul palcoscenico, in modo da privilegiare la musica. Si decide di evitare le presentazioni dei brani, che verranno collocatedirettamente sul programma di sala, limitando la presentazione a titolo + autore del brano. E’ prevista un elegante brochure formato A4. Ciascun coro ha diritto a due facciate intere in cui collocare curriculum, foto, elenco dei canti e breve presentazione degli stessi. Verranno inoltre previste due facciate iniziali a ricordo della 1^ e della 2^ edizione. Precisare il numero esattodi coristi e accompagnatori per concerto e per la cena. Ipotesi ad oggi:Cadore: coristi 25-30; accompagnatori 4-5; Orobica: coristi 25-30; accompagnatori 4-5; Tridentina: coristi 35-40; accompagnatori 10-15; Taurinense: coristi 30; accompagnatori 5-6; SMALP: coristi 20; accompagnatori 5-6; BAJ: coristi 150-180; accompagnatori 30-40. Prove Il teatro è aperto per i cori dalle 17. Ogni coro ha 15 minuti di prova sul palco, secondo l’ordine qui stabilito.Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 è prevista una prova generale a cori uniti per i canti d’assieme. Calendario prove:
17.30 – 17.45: SMALP 1 – 18.00: Tridentina 2 – 18.15: Cadore
18.15 – 18.30: Julia 1 – 19.30 prove generali 2 – 19.45: Taurinense
19.45 – 20.00: Orobica Alle ore 20 apre il teatro. Saranno disponibili i cameroni per cambiarsi e per far comunque prove (a rotazione, in baseall’ordine di esecuzione dei cori stessi). Concerto Il colonnello Linda chiede, come proposta personale, di evitare di fare solo canzoni tristi, proponendo: -uno o due canti delle zone di provenienza -uno o due canti classici -un canto allegro L’ordine di esecuzione è quello qui definito. SMALP: -Ai preat la biele stele - ??? -Canto de not in montagna - ??? -Sui monti scarpazi - ??? -Montagnes Valdotaines - ??? Orobica: -Joska la rossa – Carlo Geminiani, Bepi De Marzi -Preghiera dell’alpino – Terenzio Zardini -Il povero soldato – Gianni Malatesta -Susanna al ballo - Sartori Taurinense: -La montanara – Toni Ortelli, Luigi Pigarelli-La strada ferata – Mario Macchi -Ma se ghe penso - ??? -Al regiment - ??? Tridentina: -Alpini in Libia - ??? -Sanmatio – Bepi De Marzi -Benia cala storia – Bepi De Marzi -La leggenda della Grigna – Luigi Pigarelli Cadore: -La colpa fu – Lamberto Pietropoli-Te porte con mi – Borin /don Sandro Capraro-Una tomba per alice – Marelli -Daur San Pieri – Marco Maiero Julia: -Da Udin siam partiti – Agostino Dodero -L’ultima notte – Carlo Geminiani, Bepi De Marzi [da rivalutare: in alternativa “Sul ponte di Perati” – Efrem Casagrande] -Stelutis alpinis – Arturo Zardini, arm. Mario Lanaro -Scapa, oseleto – Bepi De Marzi Canti d’assieme: Su richiesta di Cainero -Signore delle cime – Bepi De Marzi, dedicato espressamente a tutti gli alpini Su proposta della Julia, si chiede di dedicare il giusto tempo per studiare un’unica versione delle canzoni da cantare assieme. La proposta è: -Trentatrè – Valore Alpino -Inno Nazionale Italiano nella armonizzazione di Mario Lanaro. Viene fornito a ciascun coro un plico con le partiture e un CD contenente le tracce studio per i coristi. Lo stesso materiale è stato pubblicato su un sito in modo che lo stesso venga pubblicizzato ai singoli coristi. Tutti approvano. Va deciso chi dirige i canti d’assieme. Dopo concerto Si cena a mezzanotte circa. Prevista cena per ipotetiche 400 persone in piazza Primo Maggio. Organizzazione a cura della Brigata Julia. Pernottamento del sabato: da definire. Previste 250 persone, da sistemare in un raggio di massimo 10 km da Udine. Precisare il numero esatto di pernottanti (vale soprattutto per la Julia, considerata la gente che rientra nelle proprie case).
Domenica 23 settembre – deposizione corona e SS.Messa Ritrovo ore 10.15 direttamente in duomo SS. Messa in Duomo (ore 10.30) fino alle 11.30. I cori cantano durante la celebrazione.
Durante la SS. Messa Inizio: Ai preat la biele stele (SMALP) Alleluia: dalla “piccola messa alpina” di Francesco Milita (Julia)Offertorio: Ave Maria di Bepi De Marzi (Taurinense) Santo: ??? (Tridentina) Comunione 1: Panis angelicus - ??? (Cadore) Comunione 2: Fratello sole, sorella luna di Lamberto Pietropoli (Orobica)Finale: Signore delle cime di Bepi De Marzi (a cori uniti) Dopo la SS. Messa Brevi discorsi sul sagrato del duomo (2-3 persone al massimo). Trasferimento (non sfilata) in Piazza Libertà. Ore 11.46 (dopo il 3° quarto) deposizione corona al tempietto. Drappello formato da sei persone, un rappresentante per coro, per deposizione corona. Suona la fanfara dei congedati della Julia. Ore 12.05 – a cori uniti si canta Trentatrè – Valore Alpino Ore 12.15 – sfilata per il centro di Udine (percorso da definire, probabilmente Via Mercatovecchio, via Gemona, via Santa Chiara, Piazza Primo Maggio). Invitati i gruppi ANA della regione. Accompagnamento della fanfara dei congedati della Julia. Cainero richiede espressamente di cantare “figli di nessuno”. Ore 13. Rancio alpino in piazza Primo maggio. Dalle ore 15: congedo dei cori.
Altro Viene valutato ed apprezzato il manifesto della manifestazione, curato da Roberto Micheletti. Verranno apportate le modifiche richieste da Cainero e questo diventerà anche il frontespizio del programma di sala. Martinello (Cadore) propone di fare un annullo speciale (cartolina + timbro) per l’occasione.Cainero, dopo aver precisato che è una operazione che ben conosce e che ha già fatto in altre occasioni, precisa che non ha interesse in tal senso, essendo già previsto un DVD.Si propone di valutare il costo esatto dell’operazione (a cura Martinello) e di decidere a valle del preventivo se accollarsi questo costo tra i cori, devolvendo l’intero ricavato dell’operazionein beneficenza. Cainero prevede di organizzare una conferenza stampa invitando le maggiori testate nazionali e locali, prevista per fine giugno. In Friuli Venezia Giulia si prevede anche un paio di interventi preventivi in televisioni locali.
Compiti per ciascun coro 1 fornire l’elenco dei brani e compositori/armonizzatori per il concerto del venerdi’, unitamente ad una breve presentazione del coro (max 10 righe, più breve del curriculum presente nella brochure del sabato) ENTRO FINE APRILE 2. rivedere il materiale da inserire nella brochure programma di sala per il concerto del sabato, considerato che sono disponibili due facciate per ciascun coro a. curriculum (eventualmente revisionare) b. foto del coro (Cainero suggerisce di privilegiare queste al testo) – almeno 4/5 foto c. titoli esatti dei brani e compositori/armonizzatori esatti d. eventuali note di presentazione alle canzoni Tutto va dato a Roberto Micheletti che curerà l’impostazione grafica delle pagine di nostra competenza, oltre alle due facciate iniziali (1^ e 2^ edizione). 2 ENTRO FINE APRILE 3 fornire un elenco di testate locali da invitare alla conferenza stampa ENTRO FINE MAGGIO 5. fornire il numero esatto di coristi ed accompagnatori per la giornata del venerdi (cena e pernotto) ENTRO FINE GIUGNO 4 fornire il numero esatto di coristi ed accompagnatori per le giornate del sabato (pranzo, visita guidata per udine, cena, biglietti teatro, pernotto) e domenica (pranzo) ENTRO FINE GIUGNO
|