Congedati Del Coro Brigata Alpina Taurinense

2° Raduno Coristi in Congedo Varese 2-3 Luglio 2005

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2005, 11:18

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Non tutti sanno che (Sabato 1° e 2° Maggio 2004
per la prima volta in Italia si ritrovano e si sono esibiti in Creazzo i 5 Cori delle Brigate Alpine Cadore, Julia, Orobica, Taurinense e Tridentina.)
La maggior parte di noi coristi della Taurinense non sapeva niente !!
Chi è andato a rappresentare il Coro della Brigata Alpina Taurinense in congedo ??
Thierry Negrin (ultimo capo Coro dell’anno 2000 della taurinense) ed un Alpino in congedo che non so il nome. 2 persone che ci rappresentavano ! (premetto che la Julia o la Tridentina erano 140)
Dopo varie peripezie questo anno grazie ad alcuni, sono venuto a sapere del evento di Varese e di quello che era successo l’anno prima . Con tanta pazienza avverto i Coristi che hanno fatto il militare con me nel 1989 riuscendo a far partecipare un 10 persone “io pensavo di aver fatto la mia parte, invece”Il giorno del raduno a Varese, la maggior parte di persone che sapeva, per un motivo o per un altro non è venuta !! Ritrovandoci in 19 dei quali ringrazio quelli del 1989 e tutti quelli che hanno partecipato, lasciando un segno indelebile nella mia vita, facendomi riscoprire emozioni dimenticate. Abbiamo fatto una figura di…..!!! scherzo tutto sommato e andata meglio del previsto, pensate che Bepi De Marzi ha recitato la preghiera mentre cantavamo l’ultima notte .
Facciamo in modo di tenere alto il nome del Coro dei Congedati della Taurinense, specialmente in questi Raduni che si fanno tutti gli anni.
 
Top
view post Posted on 7/8/2005, 19:36

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Cosa si è detto di noi, nel depliant di presentazione alla manifestazione di Varese il 2-3 Luglio 2005

--------- Non esiste un curriculum vitae del Coro dei Congedati della Taurinense, ma come ben si sa, i coristi che hanno fatto parte a questo meraviglioso complesso corale, prenderanno spunto da questo storico incontro, con gli altri Cori dei Congedati delle Brigate Alpine, per far crescere e coalizzare il consenso e per gettare le basi del nascituro Coro dei Congedati della Brigata Alpina Taurinense.
Con l’abnegazione del loro attuale Direttore, signor Negrin Thierry, sono presenti a Varese per onorare questo eccezionale evento.
L’alpinista si dimostra in molti modi ed il gioioso cantare insieme è uno di questi.
Formuliamo, a tutti i coristi della Taurinense, presenti e non, un grosso augurio per nascita del Coro e “lunga vita”.------------
user posted image
 
Top
view post Posted on 10/8/2005, 12:06

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Mercoledi 10 Agosto 2005, mi è arrivata una lettera
dalla Associazione Nazionale Alpini sezione Varese
21100 Varese – Via Degli Alpini N°1

Il Presidente ci scrive quanto segue:

A tutti i coristi della Brigata Alpina Taurinense
Carissimi
In nome degli Alpini della sezione di Varese e mio personale, sento il dovere di ringraziarvi per
essere intervenuto al 2° Raduno Coristi in Congedo delle Brigate Alpine.
Siete stati meravigliosi, e questa serata, rimarrà una delle più belle nella storia della sezione di Varese.
Ti prego di estendere al maestro, a tutti i coristi e familiari, la stima di tutti i varesini.
Nella speranza di rivederci in altre occasioni cordialmente saluto.

Il Presidente
Alpino Francesco Bertolasi

Cassano Magnano, 06 Luglio 2005

 
Top
view post Posted on 12/9/2005, 17:26
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


si sa quando ci sarà il prossimo raduno???
 
Web Web  Top
view post Posted on 16/9/2005, 10:32

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Per il Momento si pensa Maggio, (molto Improvabile visto che ci sarà il raduno nazionale) quasi sicuramente Settembre.
 
Top
view post Posted on 16/9/2005, 10:34

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


ho ricevuto una richiesta da parte di Dimitri/Verdelli relativamente ai CD
che sono in fase di ultimazione e per i quali necessita un'autorizzazione
scritta (possibilmente su carta intestata) da parte dei vari presidenti dei
Cori (richiesta da parte della SIAE) per poter registrare (anche se è già
stato fatto) ed incidere i canti eseguiti a Varese. Mi ha anticipato Dimitri
che quest'anno, per non dover rinunciare a nessuno dei canti eseguiti, verrà
prodotto un "doppio CD".
 
Top
view post Posted on 16/9/2005, 10:40
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


CITAZIONE (Pino Saponara @ 16/9/2005, 11:34)
ho ricevuto una richiesta da parte di Dimitri/Verdelli relativamente ai CD
che sono in fase di ultimazione e per i quali necessita un'autorizzazione
scritta (possibilmente su carta intestata) da parte dei vari presidenti dei
Cori (richiesta da parte della SIAE) per poter registrare (anche se è già
stato fatto) ed incidere i canti eseguiti a Varese. Mi ha anticipato Dimitri
che quest'anno, per non dover rinunciare a nessuno dei canti eseguiti, verrà
prodotto un "doppio CD".

mitico ...
 
Web Web  Top
view post Posted on 16/9/2005, 11:28

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Tratto dall'alpino di Settembre 2005
Mi rammarica che da 19 che eravamo ci siamo ridotti in 12 secondo loro !! sad.gif

A Varese il concerto dei cori dei congedati delle cinque brigate alpine e della Smalp.

I cori dei congedati delle cinque brigate alpine si sono dati appuntamento a Varese sabato 2 luglio per ripetere la bella esperienza dell’anno scorso a Creazzo, dove per la prima volta centinaia di giovani confluirono per cantare insieme. Il loro entusiasmo è commovente: per cantare si danno appuntamento, si trovano in località diverse per la gioia di stare ancora insieme. Al teatro Apollonio, a Varese, hanno dato vita a un concerto indimenticabile. C’erano il vice presidente vicario Vittorio Brunello, il vice presidente Giorgio Sonzogni, il consigliere nazionale Silvio Botter, il presidente della sezione Francesco Bertolasi e Antonio Verdelli, capo del gruppo Varese che festeggiava il 75° di costituzione. Cosa dire di questa serata? Il compositore e maestro Bepi De Marzi, che ha introdotto i brani come nessun altro avrebbe potuto fare, ha scritto la cronaca che pubblichiamo.

DI BEPI DE MARZI
Come cantano i giovani alpini

Che vale costruire un grande teatro se poi l’unico microfono in dotazione fa le bizze? Serata torrida, con l’aria condizionata incomprensibilmente spenta, affidata allo sventolio dei programmi di sala: l’allegro sfarfallare della fantasia. È perfino bello, il moderno Teatro Mario Apollonio di Varese, nell’ariosa Piazza della Repubblica (Italiana). Il retropalco è uno spazioso cortile. A far da guardia serena c’è la sede degli alpini sulla collinetta che s’innalza appena di lato. Festa di Voci. Miracolo dell’armonia. Proprio quando il Governo cancella per sempre il servizio militare, inteso come Servizio e non come mestiere, eccoli, i giovani e i giovanissimi alpini, cantori del tempo appena concluso.

L’idea che è stata di Gianni Boscardin, capogruppo di Creazzo, Sezione di Vicenza, approda a Varese per i 75 anni del Gruppo della città, guidato da Antonio Verdelli, nella Sezione presieduta da Francesco Bertolasi. Una bella festa, cominciata alle 20 (che rassicurante, la nostra puntualità) di sabato 2 luglio. Grande pubblico, festoso. Sul palco, a dare il benvenuto, il Coro Campo dei Fiori dell’ANA, diretto da Aurelio Baioni. Compie 25 anni e canta El fogo e Tranta sold, storie di boschi da difendere e dell’orgoglio in famiglia per il figlio alpino. E c’è subito il Coro della Scuola Militare Alpina, del 104° Corso AUC. Lo dirige Giancarlo Comar e intona anche Il testamento del capitano. Cantano con intensità, con profonda partecipazione, i nostri giovani ufficiali. Esemplari in tutto, anche nel cappello conservato sobriamente, senza orpelli. No, non li chiameremo, stasera, Cori dei Congedati: questi sono ragazzi che cantano la felicità dell’appartenenza, dell’eterna appartenenza al Corpo degli Alpini.

Ecco la Julia con due direttori che si alternano, con risultati meravigliosi, a condurre i quattro canti previsti. Sono Alessandro Pisano e Mario Lanaro. Da Il Golico a Stelutis alpinis. Armonie perfino nuove, esemplari per sobrietà. Poi l’Orobica con don Bruno Pontalto. Come si fa a dire “monsignore in congedo”? Ama i colpi di teatro, il vivace cappellano penna bianca. Eccolo subito nella suggestione e nella commozione di Le voci di Nikolajewka. Fa entrare altre 30 (trenta!) voci per un coro possente, sterminato, e conclude con Joska la rossa. La Taurinense, ora, con l’intelligente direzione di Thierry Negrin. Sono soltanto in dodici, ma sono qui a mantenere la promessa fatta l’anno scorso a Boscardin. Dodici buone voci; e la tessitura polivocale scorre fluida; e l’armonia è chiara, trasparente.

Roberto Micheletti, di fluenti riccioli bruni a far da corona al cappello alpino, dirige il Coro della Brigata Tridentina. Entrano a passo deciso, da scanzonato addestramento formale, e il pubblico, subito coinvolto, scandisce il ritmo. Il presentatore si commuove e si nasconde tra le quinte e trattenere il groppo in gola. Micheletti parte sapientemente con Sul cappello che noi portiamo. Termina con Benia Calastoria, grido d’amore per tutti gli emigranti, per tutti gli immigrati, i disperati del mondo. Infine, Luca Pillon, con gesto morbido, preciso, dirige i suoi alpini della Brigata Cadore. Nel giorno della naja cancellata si canta la tenerezza e l’amore di un tempo irripetibile. Ricordi di Belluno, del Piave, dei Monti del Sole, del Nevegal, della grande Foresta del Cansiglio.

Riconoscenza a don Sandro Capraro, forzatamente assente, altra penna bianca della fede, inventore, con don Bruno Pontalto, della stupenda avventura dei Cori Alpini alle armi. E vibra nell’aria il sorriso buono e severo del colonnello Tardiani, primo organizzatore dei Concorsi Corali promossi dalla nostra Associazione. Poi c’è lo scambio dei ricordi, ma tenuto nel tempo breve: gesti fraterni, poche parole, intense, efficaci, sincere. Sarà così anche domani, per tutto il giorno di festa. Il senso della memoria viene dato da Nelson Cenci, sempre misurato, profondo, saggio come sanno essere saggi i nostri reduci che ci insegnano a detestare la guerra. Ormai è notte alta, su Varese, e si accende, con le stelle, il Sacro Monte.

Tre ore di poetica armonia; ma si canta ancora, stavolta tutti insieme. Trentatré, con la direzione trascinante di Mario Lanaro; Signore delle cime, con la comprensibile emozione del sottoscritto, presentatore della serata.

 
Top
view post Posted on 16/9/2005, 11:40
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


però ...
 
Web Web  Top
view post Posted on 19/9/2005, 13:29

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Ho mandato una mail alla direzione della rivista L'Alpino, chiedendo spiegazioni !! mad.gif
Mi hanno risposto minimizzando la cosa e richiedendomi la Foto, dei Coristi della futura Associazione Coro dei Congedati della Brigata Alpina Taurinense, in modo da pubblicarla in un futuro articolo. wink.gif
 
Top
view post Posted on 20/9/2005, 12:11
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


CITAZIONE (Pino Saponara @ 19/9/2005, 14:29)
Ho mandato una mail alla direzione della rivista L'Alpino, chiedendo spiegazioni !! mad.gif
Mi hanno risposto minimizzando la cosa e richiedendomi la Foto, dei Coristi della futura Associazione Coro dei Congedati della Brigata Alpina Taurinense, in modo da pubblicarla in un futuro articolo. wink.gif

grande Pino...fatti valere!!!! biggrin.gif
 
Web Web  Top
10 replies since 2/8/2005, 11:18   457 views
  Share