Congedati Del Coro Brigata Alpina Taurinense

scaglione dal 6/80 a tutto il 1981, sergio paris Genova 1/81

« Older   Newer »
  Share  
sergio81ge
view post Posted on 25/1/2006, 12:18




Ho iniziato a scrivere ieri su questo bel forum e oggi mentre sto "" cazzeggiando sul lavoro"", o pensato di scrivere qualcosa sul coro e i suoi coristi nel 1980 /81 (sempre che la memoria mi venga in aiuto)

Allora comincio le mie rimembranze ( per chi ricorda e per chi e curioso):

all'epoca( sigh... 25 anni faaaaaaaaaaaaaaaa... ) il Coro era quasi ai suoi esordi (io venni reclutato durante il CAR a Cuneo dall'allora maestro Antonio Fantinuoli di Genova (per chi sa di chi parlo .. un mostro di bravura e non lo dicevo solo io che potrei parteggiare in quanto Genovese, ma era riconosciuto da molti come un vero e proprio talento, peraltro ad oggi e un concertista professionista che gira il mondo con orchestre di musica da camera o simili...).
Comunque arrivai alla caserma Ceccaroni di Rivoli nel Febbraio 1981 nella camerata riservata al coro che era l'ultima sul lato sinistro della caserma (schiena alla porta carraia).
L'inzio fu un po duro a dire il vero.. all'epoca i nonni esistevano davvero.... ( per chi ricorda...)ma il tempo passa e tutto gira e fa piacere ricordare adesso anche quelle cazzate che comunque erano scherzi ( magari un po pesantini ma solo scherzi).


Vabbe adesso torno a fare qualcosa....io ho cominciato a voi anched continuare a scrivere quel periodo per fare un bel salto indietro di 25 anni (porca zozza ragazzi 1/4 di secolo )

Ciaooooo Parodi grazie per la telefonata di ieri sera mi ha fatto piacere sentirti.....

Spero di sentire anche altri magari nel forum ke ne dite........


Un saluto al Mitico "Capitano Balbo" che ho sentito telefonicamente con immenso piacere.ù

Capitano Balbo se ci fa preparare la famosa polenta saracena che fanno al suo paese vedrà che rissa di gente che arriva eheheheh be vado adesso vi saluto e spero di sentirvi in tanti....

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo


 
Top
view post Posted on 25/1/2006, 18:47
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


Un mattino ero a Cuneo che scleravo al CAR ... ecco che mi arriva un amico e mi dice:
"Norman, vieni a Torino a fare delle prove per coro e fanfara, almeno oggi non si marcia!"
Io dico OK, il bello è che una volta arrivato ed in attesa di fare il colloquio con Bonessio in aula prove coro mi intonano una Joska la rossa ... Il mio cervello..."Voglio entrare nel coro!"
Bonessio mi fa chiamare...entro e gli dico che voglio entrare nel coro, lui:"ma non eri qui per la fanfara?"
io:"si ma vorrei entrare nel coro se possibile..."
Prova del capo coro e.... l'indomani all'adunata del mattino chiamano:"Recluta alpina Rosotti! Trasferito a Torino!

Evvaiiii .. all'inizio mi han fatto trovare un pelino lungo... però che bello !!!

Norman 2' 98

Edited by norman298 - 26/3/2009, 19:23
 
Web Web  Top
view post Posted on 26/1/2006, 01:50

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Potevamo aprire la discussione, di come siamo entrati nel Coro !!


E pensare che io non ho neanche mangiato in mensa, per partecipare alle selezioni per entrare a far parte del Coro! Quando la tromba suonava "la pappa le pro ......" davanti a me avevo una fila di 80 persone, dopo tanta attesa, arrivo alla prima selezione e mi chiedono, canta una canzone ! io che di canti alpini non ero molto pratico, ho cantato Roma Capoccia !! tongue.gif grazie a questa mia performance mi lasciarono passare al secondo provino. Arrivai dal Maestro Corrado Ratto che mi fece vocalizzare tonalità varie, in una serie di scale di ululati da far concorrenza ai lupi !Alla fine del provino mi disse " Bravo !"(Lo dicevano a tutti !!)
La Mattina del Giuramento, entra nella camerata un Caporale Banfone Diego Rossi (che saluto ) e con aria fiera da comandante di Plotone da Guerra !! chiama ad alta voce " chi è Saponara ? " io rispondo un po perplesso presentandomi. Lui mi comunicò che ero stato scelto, per far parte del coro BAT, provocando una grande gioia !! Non dico poi i vari commenti dei miei commilitoni di CAR increduli !!
Anche per me all'inizio non è stato facile inserirmi ! ma dopo le cose sono cambiate.

 
Top
paolor74_furier
view post Posted on 26/1/2007, 16:02




Beh che dire!!!! Sembra che funzioni per tutti un pò alla stessa maniera! Anche io sono stato selezionato più o meno nelle stesse modalità!
Pensate che nel mio squadra del CAR (9a compagnia (LA VEIA!!!) / 3° plotone / 2a squadra) siamo finiti in 2 nel coro e 1 in fanfara!!!!!
Arrivato a Torino in Monte Grappa è stata piuttosto dura, ma del mio scaglione (1/94) nel coro eravamo in 5 e 2 in fanfara e ci siamo aiutati a vicenda.
Devo proprio dire che è stato proprio un anno fantastico e spensierato!
Sono orgoglioso di avere portato avanti tradizioni "create" da altri Alpini prima di me... e ancora di più di sapere che chi ha vissuto questa esperienza dopo di me le abbia nuovamente trasmesse ad altri.

A volte ne sento un pò la nostalgia!
Ciao a tutti, Alpini del coro!
 
Top
Verzillo
view post Posted on 20/6/2007, 16:11




Ciao a tutti, sono Massimo di Novara 3°/87, tenore I°. leggo con piacere periodicamente le email di Pino ed ogni tanto dò un occhiata al sito. Vedo con piacere che l'associazione è molto attiva. La distanza geografica ed il lavoro mi impediscono di partecipare alle iniziative proposte. due domande:

Ho in passato partecipato ai ritrovi dei vecchi commilitoni della fascia 86-88. Da quando è nata questa associazione questi però non si sono più organizzati. Potrei capirlo visto che è nata una associazione vera e propria. ma come mai non c'è nessuno (o quasi: mi sembra solo Michele Ciniero vedendo le foto)?

2a domanda: la felpa bianca è una figata...possibile averne (chiaramente acquistandola) una???

Ciao!
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 00:34

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Ciao Massimo, posso solo risponderti per quanto riguarda la maglia, per averla basta partecipare almeno ad 1 manifestazione e chiedere del responsabile maglie ( segretario Livio Fumero ) in arte Olivia !! :lol:
Per quanto riguarda i tuoi commilitoni non capisco per quale motivo non si fanno vedere, spero che in futuro si uniscano a noi ! del resto facciamo parte della stessa famiglia Taurinense… Ma forse bisognerebbe chiedere a loro !!
 
Top
Livio 7°/89
view post Posted on 23/5/2008, 20:54




:angry: :alienff: olivia tua nonna
 
Top
eligiobagnis9^90
view post Posted on 24/3/2009, 15:55




Tornando alla discussione originaria, il mio approdo al coro è stato certamente più faticoso! Avendo suonato per tanti anni il clarinetto in banda musicale, e conoscendo già buona parte del epertorio, provai con le selezioni in fanfara, ma lo strumento era inflazionato dai dipolmati di conservatorio con cui non c'era storia. Mi consigliarono quindi di provare col coro e la selezione andò bene. Subito dopo il giuramento scoppiò purtroppo la guerra del golfo, il coro venne inviato in servizio di guardia alla central di Vado ligure ed io destinato alla frontaliera 34^ di Ulzio in un inverno gelido col personale ridotto all'osso. Dopo un mese mi mandarono al mitico "Susa" a fr cuola guida, per tornar poi sui monti a guidare l'ACM 80. Un tardo pomeriggio di fine marzo, appena rientrto dal poligono lìvicino (non ricordo più il nome), punito, mi convocò il Capitano che assai inca@@ato mi comunicò il trasferimento immediato in Monte Grappa...dopo aver lavato e rifornito il mezzo!!! Radunai in fretta la mia roba, salutai gli amici che restavano e via col treno verso Torino. Arrivato a P.N.,non avevo la miima idea di dove andare, quando incontrai tre "rasati": erano dei fanfaroni del 7^90 che si caricarono parte delle borse e mi accompagnarono in corso IV novembre... ilresto èpiacere e leggenda.
 
Top
danny sugar free
view post Posted on 24/9/2009, 20:49




non mi posso esimere dal dare il mio contributo.... caserma ignazio vian... ci avevano raccolti tutti nel cinema ... le domande erano quelle classiche .. chi sa fare il meccanico??? chi sa scrivere a macchina ??? ecc...ecc... ecc... ad uncerto punto qualcuno domanda : chi sa cantare ???? carchiamo ragazzi che abbiano voglia di entrare nel coro.... mi sono subito consultato con il mio caporale istrutore ( francesco frascarolo ) il quale mi disse che il coro era il posto + imboscato di tutto l'esercito... eseguite le prove mi dissero che mi avrebbero fatto sapere... il giorno del giuramento eravamo inquadrati quando sento gridare il mio nome ... rispondo con un sonoro " comandi" e mi giro... lui si chiamava ( e spero che si chiami ancora ZEN GIANLUCA ) mi disse semplicemente .. da domani CANTI NEL CORO !!!
 
Top
micco684
view post Posted on 25/9/2009, 12:06




PER MASSIMO DI NOVARA:mi spiace dover annullare la tua scusa per non partecipare alle "rare" attività(perche'purtroppo tali sono).La distanza NON ESISTE,e,se permetti,ne abbiamo ampia dimostrazione.La maglia non si compra,si guadagna...tu sei il benvenuto per tutti noi,naturalmente.Prova una volta a raggiungerci,Novara /Torino è molto meno di Lavagna/Torino...o Roma/torino;FORZA!un abbraccio.Quelli di Genova si sa,brontolano sempre...
 
Top
jacksparrow_68
view post Posted on 26/9/2009, 20:33




Buongiorno a Tutti,
Sono di genova e conosco molto bene Antonio Fantinuoli , mio carissimo amico, Sono anche io un ex del Coro della Brigata Alpina Taurinense del 9° '86 !!!

Bianucci Antonio
 
Top
danny sugar free
view post Posted on 27/9/2009, 19:55




ciao antonio... in qualità di presidente ( mi consenta ) ti dò il benvenuto ... come già scritto ti esorto a farti vedere e se sei ancora in contatto con qualche tuo commilitone , fai girare voce...

la nostra è una bella realtà dove si può esprimere il proprio pensiero liberamente , dove c'è spazio per tutto ... ci si ritrova con persone che non hanno fatto naja con te ma ti ci trovi benissimo insieme... ti aspettiamo...
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 09:19
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


CITAZIONE (jacksparrow_68 @ 26/9/2009, 21:33)
Buongiorno a Tutti,
Sono di genova e conosco molto bene Antonio Fantinuoli , mio carissimo amico, Sono anche io un ex del Coro della Brigata Alpina Taurinense del 9° '86 !!!

Bianucci Antonio

Ciao Antonio,
benvenuto !!!!

Norman
 
Web Web  Top
micco684
view post Posted on 29/9/2009, 10:33




Genovesi ,venite a me!!!!!son stufo di sentire mandrogni e gidri che storpiano la nostra lingua in ma se ghe pensu!!!E poi si possono dividere le spese di viaggio.......!Anzi:propongo una mini riunione dei liguri prima di Natale.FORZA!
 
Top
virgi285
view post Posted on 29/9/2009, 21:03




QUOTE (jacksparrow_68 @ 26/9/2009, 21:33)
Buongiorno a Tutti,
Sono di genova e conosco molto bene Antonio Fantinuoli , mio carissimo amico, Sono anche io un ex del Coro della Brigata Alpina Taurinense del 9° '86 !!!

Bianucci Antonio

ben detto caro nonnino, basta con le scuse, è ora di cantare insieme alla faccia di distanze o scaglioni (olivia pincia) o impegni! per il resto ho partecipato alla selezione a cuneo per sfangare un po' di pentoloni da lavare in cucina e mi sono titrovato a stringere la mano del grande bertolino che mi faceva i complimenti e mi dava appuntamento al giuramento con tutto il coro. giunto il momento a fine cerimonia giro come un matto per trovare il coro che aveva cantato in maniera commovente "signore.....", finchè il mio sten non mi avverte che era stata una cassetta registrata ( il coro nel frattempo scoppiava in polveriera)...ma la selezione era vera e mi ritrovai a torino a cantare in 4\5 lingue sconosciute e il bello era che già sapevo i canti (mia mamma me li cantava per farmi dormire...) nella stanza dei nonni a fare una delle esperienze più belle dei miei ormai 47 anni fatti! w il presidente e w roma capoccia!
 
Top
16 replies since 25/1/2006, 12:18   1366 views
  Share