Congedati Del Coro Brigata Alpina Taurinense

Prove e concerti, (ma allora non mi fate cantare ?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2015, 08:16
Avatar

Basso - 2^ 85

Group:
Member
Posts:
791

Status:


ciao a tutti,
sta montando sul gruppo whatsapp una "lieve" polemica sulla presenza alle prove e relativa "abilitazione" ai concerti. Partiamo dall'inizio: nel corso dell'assemblea annuale di Alessandria abbiamo (tutti noi coristi presenti) deciso di dare il via ad un periodo di prove destinato a migliorare la qualità del nostro coro. Questo non per avvicinarci alla SAT o ai Crodaioli, ma perchè la qualità delle nostre esibizioni stava scadendo (testimone la registrazione del concerto di Pinerolo di ottobre 2013). La decisione poteva essere così riassunta:

Canta chi sa le parti e le sa cantare in coro
Sa le parti e le sa cantare chi partecipa alle prove
quindi
Canta chi partecipa alle prove

E' stato molto difficile accettare questa decisione perchè subito abbiamo pensato ai "lontani" che non avrebbero potuto partecipare a tutte le prove, ma abbiamo anche ribadito e confermato che TUTTE le nostre canzoni con le parti per voce sono disponibili nell'area riservata del nostro sito web, e quindi chiunque può impararle e provarle prima del concerto

In questo trimestre abbiamo fatto tre prove, tutte a Carignano, non per fare dispetto ai liguri o agli ossolani, ma perchè Ettore Galvani ha messo a disposizione se stesso e la sede del suo coro per fare le prove e mettere su 4 pezzi nuovi per le commemorazioni della Grande Guerra. La partecipazione è stata buona e principalmente di piemontesi del "centro", anche se abbiamo avuto la rappresentanza costante della Provincia di Imperia e saltuaria di quella di Genova (gli "eroi liguri" che hanno sfidato le nevicate del 21 febbraio). I risultati sembrano incoraggianti.

Il prossimo 18 aprile saremo a Robbio (PV) per il primo concerto dell'anno. Il concerto è previsto alle 20:30-21; le prove sono programmate per le 15:30-16 (pubblicheremo gli orari e gli indirizzi definitivi in tempo utile).

Mi riallaccio al discorso iniziale: le prove servono a migliorare e i concerti a divertirci e far divertire la gente che ci ascolta. Quindi l'obbiettivo è cantare bene, non premiare o punire chi c'era o non c'era alle prove. Chi non è potuto essere presente alle prove di Carignano e pensa di essere presente a Robbio, ripassi le parti sul sito (i musici potranno leggere direttamente dal canzoniere) e sia puntuale alle prove ante-concerto per provarle con gli altri.

Rassicuratevi: non è una deriva autoritaria, è solo voglia di migliorare.

aleNeri
 
Top
ebertolin80
view post Posted on 29/3/2015, 10:23




Ti do pienamente ragione..... ma per me è difficile essere a tutte le prove mi sto impegnando a studiare sul sito...😊 speriamo bene 😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 22:06

Member

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Civezza (Imperia)

Status:


Vista così la situazione mi piace. Capisco la difficoltà per alcuni di partecipare alle prove, io stesso sono stato presente alle prime tre ma non credo di poter partecipare a tutte. Sicuramente ognuno di noi con un poco di buona volontà può studiare anche da casa, poi con la prova pre-concerto si correggeranno le piccole imperfezioni ed il gioco e fatto. Può anche capitare che uno non sappia un brano o parte di esso perchè non gli entra in testa, allora passi il play-back a patto che si tratti di un brano non di metà concerto, inoltre non dovranno esserci molti coristi a non cantare, due tre elementi possono passare anche inosservati. Comunque, come deciso ad Alessandria, l'ultima parola spetterà al maestro. Il discorso cambia completamente per chi invece non viene alla riunione, non viene alle prove, non si fà vivo ne sul forum ne con una telefonata, si presenta 10 minuti prima del concerto eeee.....Sappiamo tutti che succede anche questo. In sede di riunione è stata anche valutata questa ipotesi ed era stata scelta la strada da seguire. Poi resto dell'opinione che c'è un maestro, un direttivo democraticamente eletto e quindi da buon Alpino, mi atterrò alle loro decisioni.
 
Contacts  Top
danny sugar free
view post Posted on 12/4/2015, 18:19




partendo dal presupposto che le cose precedentemente scritte sono SACROSANTE mi permetto di aggiungere qualche punto......

FACCIAMO QUALCHE ESEMPIO .....

1) ho la possibilità di partecipare alle prove o di consultare il sito e conosco la musica a menadito...

2) abito lontano dal posto prefissato per le prove e di conseguenza non ho la possibilità di partecipare...

3) non abito lontano dal posto prefissato per le prove MA per un' imprevisto qualsiasi ( lavoro-famiglia-salute e chi più ne ha più ne metta ) non riesco ad essere presente alle prove sopra citate ....

gli esempi fatti NON sono frutto della mia frenata fantasia MA derivati dall'incertezza che quotidianamente ci circonda...

detto questo...
abbiamo due possibilità ...... ( ho volutamente citato la prima persona plurale...... abbiamo ... NOI ABBIAMO... compreso TU che stai leggendo queste parole....)

1° possibilità :
vado semplicemente nell'area riservata e ascolto le parti...

2° possibilità :
NON posso accedere all'area riservata per mille ed un motivo...
PERSONALMENTE farei così...

telefono al presidente o al segretario informandoli della mia problematica...
mi doto di un MP3 dove mi vengono scaricate da pc tutte le partiture ( metto a disposizione il mio pc ...)

ora sono in possesso delle partiture dei canti che si eseguono e se per mille ed un motivo posso partecipare ad UN SOLO CONCERTO ALL'ANNO SONO A CONOSCENZA DI COME LA MIA SEZIONE CANTA LE PARTI IN QUESTIONE......

quello che tutti voi avete appena letto non è uno sfogo MA un semplice suggerimento...
forza ragazzacci...un minimo di coerenza in più non guasta
 
Top
3 replies since 29/3/2015, 08:16   128 views
  Share