Congedati Del Coro Brigata Alpina Taurinense

4/5 GIUGNO 2016 MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA), RADUNO CORI BRIGATE IN CONGEDO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2015, 10:37

Member

Group:
Member
Posts:
148
Location:
Ciriè (To.)

Status:


Ciao a tutti, riporto di seguito per vostra conoscenza, la mail di invito alla manifestazione in oggetto del gruppo di Vicenza. A breve, il 9 gennaio io e Ale andremo alla riunione a Montecchio Maggiore in quel di Vicenza dove saranno presenti i responsabili degli altri cori delle brigate per discutere e chiarire i dettagli della manifestazione.
Seguiranno sul forum maggiori info e a quel punto occorrerà darci una mossa perchè il tempo scorre veloce e organizzare la trasferta a Vicenza non sarà proprio semplice..
un abbraccio alpino a tutti e un arrivederci a presto
per il direttivo
r.balangione

Cari Amici buona sera
Vi prego innanzitutto di accettare le mie scuse per questo lungo silenzio e questa colpevole mancanza di notizie per il prossimo appuntamento di Giugno in terra vicentina.
L'organizzazione dell'evento, anzi, degli eventi, che la Sezione organizzerà anche con il Vostro indispensabile e prezioso contributo è in piena fase di sviluppo.
Una prima bozza di programma prevede l'esibizione dei cori nel pomeriggio di Sabato 4 Giugno nelle piazze della città di Montecchio Maggiore, con un concerto finale, in serata, nella suggestiva cornice dei Castelli (comunemente chiamati di "Giulietta" e "Romeo") sulla collina dominante la città.
Stiamo valutando la possibilità di esibizioni presso le scuole (Istituti superiori) nella mattinata di almeno due cori. Nelle prossime settimane avremo conferma di questa opportunità.
Mentre le esibizioni pomeridiane saranno con un "programma libero" per ciascun complesso canoro, il concerto finale prevede tre cante per ogni coro con una o due cante a cori riuniti (la scelta starà a voi).
In caso di tempo "inclemente" il programma subirà una necessaria modifica ed i cori si esibiranno in strutture coperte (2 cori per ogni struttura) (teatro-duomo-sala convegli del Comune di Montecchio....)
Ovviamente tutto quanto esposto è meramente indicativo. Nelle prossime settimane l'impegno mio e dei miei collaboratori sarà massimo proprio per fornire al più presto notizie dettagliate in merito.
Da un punto di vista mediatico, la Sezione di Vicenza ha già stabilito, non solo per questa, ma anche per le altre manifestazioni "intersezionali" del 2016 una adeguata copertura a mezzo carta stampata e servizi televisivi sia a livello locale che regionale.
Attendo notizie da parte Vostra circa l'afflusso da parte dei coristi e dei familiari e/o amici che seguiranno l'evento, per poter curare al meglio la logistica.
Tutti i coristi sono fin da ora invitati a partecipare, nella mattinata di Domenica 5 Giugno all'adunata della Zona Valchiampo e della Zona Colli Vicentini per festeggiare il 50° della fondazione del Gruppo A.N.A. di Alte Ceccato.
RingraziandoVi tutti, indistintamente per la pazienza nei miei confronti, formulando a Voi ed alle Vostre famiglie i più sinceri auguri di buone feste, Vi saluto alpinamente dandoVi appuntamento al prossimo mese di Gennaio.

Paolo Marchetti
Capogruppo A.N.A. "Mario Pagani" - Arzignano (VI)
Vicepresidente Vicario Sez. A.N.A. Vicenza

--
Paolo Marchetti
 
Top
view post Posted on 20/12/2015, 22:36

Member

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Civezza (Imperia)

Status:


Presidente, l'idea è stuzzicante anche se impegnativa. Aspetto ulteriori info, ciaoooo
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2015, 12:58
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


Attendiamo news
 
Web Web  Top
view post Posted on 8/1/2016, 12:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
223

Status:


perchè no?
 
Top
micco684
view post Posted on 8/1/2016, 14:36




...mai di lunedì,eh??? :-(
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 21:35

Member

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Civezza (Imperia)

Status:


Allora??? Siete tornati??? notizie???
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2016, 06:33
Avatar

Basso - 2^ 85

Group:
Member
Posts:
791

Status:


Siamo andati, c'eravamo tutti, e la cosa sembra bella:
La giornata è passata abbastanza bene dopo un inizio "di punta" quando la Julia ha voluto puntualizzare la differenza tra "Raduno dei cori in congedo" e "concerto dei cori in congedo", nonchè tra "cori ANA" e "cori delle Brigate". Personalmente, per quanto la puntualizzazione sia necessaria, si poteva evitare di gettare benzina sullo stesso fuoco.
In sostanza nel lungo weekend (da giovedì 2 a domenica 5 giugno) ci saranno contemporaneamente 3 eventi:

il 50esimo del gruppo ANA di Alte Ceccato
il nostro Raduno dei Cori in Congedo
il secondo Convegno ANA sulla coralità alpina (il primo era quello del 1965)

la Sezione di Vicenza ha dato la massima disponibilità su tutto: accoglienza, pasti, pullman, servizi logistici; sono uscite delle idee approvate dalla maggioranza o da tutti i cori, tra le quali le più significative sono:
i concerti nelle scuole del sabato mattina (se saranno aperte, devono verificare con il provveditore di Vicenza)
i concerti del sabato pomeriggio in luoghi "intorno a Vicenza", un paese per ogni coro, così non ci si ruba il pubblico
il "concertone" con il "super coro" al castello di Romeo, sopra Montecchio Maggiore.
a questo proposito è stato nominato coordinatore dei Direttori Alessandro Pisano (Julia), al quale bisogna inviare le canzoni del nostro repertorio che proponiamo di cantare. Verosimilmente saranno scelte due o tre canzoni per coro, quindi potremmo dover "pedalare" per imparare le parti delle canzoni che non conosciamo.

Di seguito vi riporto il resoconto semi-ufficiale dell'incontro
-------------------------------------------------------------------
RIASSUNTO DELL’INCONTRO DEL 9 GENNAIO 2016

Sabato 9 gennaio 2016 a Montecchio Maggiore presso la Sede del Gruppo Alpini Alte Ceccato si è tenuto un incontro per l’organizzazione degli eventi promossi dall’Associazione Nazionale Alpini per il primo fine settimana di giugno 2016: 2° Convegno nazionale sulla coralità alpina e 4° Raduno dei Cori dei congedati delle Brigate Alpine.
Sono presenti i rappresentanti di:
Associazione Nazionale Alpini – Consiglio Direttivo Nazionale
Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza
Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Alpini Montecchio Maggiore
Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Alpini Alte Ceccato
Coro Brigata Alpina Cadore
Coro Brigata Alpina Julia congedati
Coro Alpino Orobica
Coro congedati Brigata Alpina Taurinense
Coro della Brigata Alpina Tridentina
Coro SMALP

Dopo i saluti dei rappresentanti ANA inizia uno scambio tra i presenti volto a comprendere le rispettive attese rispetto agli eventi proposti. In particolare si cerca di chiarire il rapporto tra il Convegno sulla coralità alpina e la presenza dei Cori di Brigata, considerato anche il contemporaneo svolgimento del raduno interzonale e dei festeggiamenti per il 50°anniversario di fondazione del Gruppo Alpini Alte Ceccato.

Al termine della discussione sul punto, si conviene che la presenza dei Cori di Brigata vuole costituire un vero e proprio Raduno dei Cori, inteso come una o più giornate in cui i coristi delle diverse Brigate e le rispettive famiglie stanno insieme, e non un semplice concerto dei Cori organizzato a margine del Convegno.
Pertanto, nel primo fine settimana di giugno nel territorio di Montecchio Maggiore si terranno due eventi autonomi ma accomunati dall’esperienza del canto alpino.

Si passa dunque a concordare il programma del Raduno e a precisare il ruolo dei Cori di Brigata rispetto al convegno. Di seguito una sintesi.

Interruzione pagina

4° RADUNO DEI CORI DI BRIGATA

venerdì 3 giugno 2016
dal tardo pomeriggio, accoglienza dei coristi e accompagnatori che saranno già sul posto, sistemazione negli alloggi (collettivi e altro), cena

sabato 4 giugno 2016
colazione per i coristi e accompagnatori presenti dal venerdì sera

mattina: incontro con le scuole
La Sezione ANA sta verificando la possibilità di tenere piccoli concerti nelle Scuole della zona, si pensa al coinvolgimento di tre Scuole con la presenza in ciascuna di esse di due Cori
ore 10.30 ritrovo dei Cori presso le Scuole
ore 11.30 circaconcerti dei Cori presso le Scuole
pranzo al sacco

pomeriggio: visita ai luoghi della Grande Guerra
La Sezione ANA sta organizzando la visita di ciascun Coro in una località dei dintorni significativa nel ricordo della Prima Guerra Mondiale. Sul posto il Coro potrà tenere un piccolo concerto

sera: grande concerto
Il concerto principale del raduno sarà integralmente a Cori riuniti: un unico grande Coro di oltre 200 elementi canterà nella suggestiva cornice dei Castelli di Montecchio Maggiore.
ore 19 prove
ore 21.00concerto
al termine del concerto cena
pernottamento negli alloggi (collettivi e altro)

domenica 5 giugno 2016
Il Raduno dei Cori continua con la partecipazione alle iniziative della Sezione ANA.
Risulta difficile organizzare la partecipazione ad una celebrazione religiosa: il Gruppo Alpini Alte Ceccato aveva previsto la propria partecipazione alla Messa delle ore 19.00 di sabato 4; sarebbe possibile anticipare la sfilata della domenica mattina e concluderla con la Messa animata dai Cori, ma si tratterebbe di una celebrazione all’aperto, situazione ritenuta troppo dispersiva per cantare.
colazione
ore 10 ammassamento
ore 10.30inizio sfilata
al termine della sfilata pranzo con “canto libero”
saluti finali


Note organizzative:

Sono offerti a Coristi e accompagnatori:
alloggi collettivi (palestre e simili) dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio
organizzazione pernottamento in strutture alberghiere per i Coristi che ne abbiano necessità (con costo a carico di chi ne fruisce)
pasti (comprese prime colazioni) dalla cena del venerdì al pranzo della domenica (pranzo del sabato al sacco)

L’organizzazione contribuirà ai costi per i pullman dalle zone di provenienza dei Coristi, i Cori potranno eventualmente coordinarsi per razionalizzarne l’utilizzo.

La scaletta del concerto sarà concordata nei prossimi giorni tra i Direttori dei Cori [Simbolo] Coordinatore Alessandro Pisano (Coro Brigata Alpina Julia congedati) e-mail [email protected]
Ciascun Direttore è invitato a proporre una quindicina di brani (per i canti non d’autore specificando l’armonizzazione o meglio ancora allegando lo spartito)

Nell’incontro non è stata specificata la suddivisione di competenze logistiche tra Sezione di Vicenza, Gruppo Alpini Montecchio Maggiore, Gruppo Alpini Alte Ceccato, qui si è indicata sempre la Sezione di Vicenza che resta il riferimento per i Cori. Il coordinatore degli eventi per la Sezione è il Vicepresidente Vicario Paolo Marchetti e-mail [email protected]
Portavoce dei Cori a prossimi eventuali incontri sarà Maurizio Bordignon (Coro Brigata Cadore) e-mail [email protected]

Interruzione pagina

2° CONVEGNO CORALITÀ ALPINA

Organizzazione logistica: ANA territoriale
Direzione scientifico-artistica: Centro Studi ANA nazionale
Moderatori: Bepi De Marzi e Bruno Fasani

Il convegno si terrà presso Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore nella giornata di sabato 4 giugno 2016, dalle 9.30 alle 17 circa.

Dopo 50 anni dal primo convegno (giugno 1965) l’ANA sente l’esigenza di riflettere sulla coralità alpina, partendo dalla storia associativa per guardare al futuro dell’Associazione e in particolare alla trasmissione del suo messaggio alle giovani generazioni. I risultati della riflessione dovrebbero costituire linee guida per le attività dei Cori ANA (che al momento sono 143).

La partecipazione al convegno è ad invito, e sarà disponibile uno spazio adiacente alla sala del convegno dove i non invitati possano seguire i lavori su maxischermo. I Cori di Brigata hanno chiesto di partecipare (con un rappresentante per Coro, mentre gli altri coristi saranno impegnati nelle attività del Raduno).

Il Centro Studi attende contributi su temi, relatori, modalità di svolgimento. I Responsabili dei Cori possono comunicare idee, proposte, provocazioni, al Consigliere nazionale Giorgio Sonzogni e-mail [email protected]

-----------------------------------------------------------------------------
Nel frattempo direi che possiamo cominciare a stilare la lista dei partecipanti

T1 -
Michele Ciniero

T2 -

BR -

BS -
aleNeri

Maestri
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 23:32

Member

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Civezza (Imperia)

Status:


Interessante, mi prendo qualche giorno per valutare, anche con la scuola, la situazione feste-ponte del giorno 3 ecc.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2016, 12:41

Member

Group:
Member
Posts:
118
Location:
Pertusio Canavese

Status:


presente con moglie al seguito
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 14:07
Avatar

Basso - 2^ 85

Group:
Member
Posts:
791

Status:


Raduno Cori Brigate in congedo - Montecchio Maggiore 4/5 Giugno 2016

T1 -
Roby Balangione +
Michele Ciniero

T2 -

BR -
Lorenzo Falletti +1
BS -
aleNeri

Maestri
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 11:39
Avatar

Step & PinoPino60 (3-81)

Group:
Member
Posts:
96
Location:
Torino

Status:


Bella e interessante per me, oltre al problema lavoro che in qalche modo posso provvedere, rimane il punto dolente "il mangiare" e specialmente per il pranzo al sacco di domenica.
Non so cosa dire la voglia si ma per il resto no per me sono sempre problemi e grossi.
Mi prendo qualche giorno per trovare una possibile soluzione e vi faccio sapere
 
Web Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2016, 21:46

Member

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Civezza (Imperia)

Status:


Ale Neri, c'è il ponte per la scuola, segna un secondo e due accompagnatori. Se puoi informati se è previsto un parcheggio per i camper. Subito dopo pranzo della domenica io girerò la prua verso casa perchè lunedi lavoro...se nel frattempo non mi mandano in pensione
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2016, 08:34
Avatar

Basso - 2^ 85

Group:
Member
Posts:
791

Status:


Raduno Cori Brigate in congedo - Montecchio Maggiore 4/5 Giugno 2016

T1 -
Roby Balangione +
Michele Ciniero
Paolo Contratto

T2 -
Roby Rossi +2 (camper)
Norman Rosotti +1

BR -
Lorenzo Falletti +1
BS -
aleNeri

Maestri

Edited by aleneri - 14/2/2016, 06:11
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 08:36
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


Norman + 1
 
Web Web  Top
Contract 7/82
view post Posted on 13/2/2016, 19:32




organizzazione eccellente direi......presente!
 
Top
57 replies since 18/12/2015, 10:37   1495 views
  Share