Congedati Del Coro Brigata Alpina Taurinense

Buona serata

« Older   Newer »
  Share  
bicciolano
view post Posted on 21/5/2006, 18:09




Ciao ragazzi,
c'è qualcuno di voi che conosce,od ha conosciuto,qualche alpino del quinto scaglione 1986?
O magari conosce il sottoscritto?
Sono Fabio Ponzana,baritono, ideatore insieme ai miei compagni del quinto della mitica Legion, espressa attraverso l'introduzione del fazzoletto al di sotto della norvegese...modello beau geste.
Fatevi vivi...
Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 22/5/2006, 20:44
Avatar

Ciao !

Group:
Administrator
Posts:
913
Location:
" Turin "

Status:


Ciao!

io nn conosco nessuno..o meglio..magari conosco qualcuno del 5/86 ma nn so associarlo allo scaglione...cmq ci si vede eh!!

Norman
 
Web Web  Top
view post Posted on 22/5/2006, 22:20

Post Master

Group:
Administrator
Posts:
413
Location:
Provincia di Torino

Status:


Ciao Fabio, Benvenuto nel Forum dei Coristi della BAT.
Volevo farti i complimenti per la bella idea dell'introduzione del fazzoletto al di sotto della norvegese..., visto che anch'io ho fatto parte della Legion !
Spero che al più presto, qualche Corista della tua annata si faccia vivo !
 
Top
bicciolano
view post Posted on 23/5/2006, 20:47




Grazie Norman,spero di incontrarti presto.Per il carissimo Pino aggiungo: a fine naia,ovvero nei giorni di giugno 87,io ed i miei compagni di scaglione eravamo talmente scoppiati che,vestiti alla Legion,entravamo in "sala mesi",destinata ai più anziani,urlando "LEGION" nelle orecchie dei figli...Loro ci guardavano come si può rimirare un topo di fogna su un tappeto persiano,ma era più forte di noi...!
Dopo l'orrenda,ma che dico orrenda,patetica adunata nazionale dei bersaglieri a Vercelli pare,e sottolineo pare,che la mia città sia pronta ad ospitare nel 2008 la nostra Adunata...se son rose...
 
Top
ALBERTO ZANICCHI 7° 84
view post Posted on 25/5/2006, 21:33




Ciao Fabio e benvenuto anche da parte mia. io non ho conosciuto la Legion, ma sicuramente era una bella idea!
Spero a presto
Alberto (genovese ma ora, dopo un po' di peregrinazioni, trapiantato a Torino)nell'86 la cantavate ancora Ma se ghe pensu?
riciao
 
Top
bicciolano
view post Posted on 26/5/2006, 14:34




Ciao Alberto,
mi fa un infinito piacere conoscere anche te.
Se la cantavamo?Devi sapere che durante il nostro anno di naia il nostro Coro era diventato un'autentica colonia ligure.Più o meno eravamo divisi così:genovesi,liguri,gidri,torinesi,segusini e noi,vercellesi e novaresi(dagli altri piemontardi spregiativamente soprannominati "lombardi").Si è praticamente creato uno scisma fra liguri,appunto,quando ho portato in caserma "Creuza de ma"del grande Re Fabrizio: alcuni dicevano che era "dialetto vero",altri,devo dire i più, sostenevano che era una"lingua di maniera".Per cantare Ma se ghe pensu siamo stati sottoposti ad un vero e proprio corso di lingua genovese con effetti al limite dello psichedelico;in particolare avevamo,noi baritoni,un compagno di Genova che ci faceva una pista clamorosa sul finale:a posà i osse ecc.
Ma tutti i ragazzi liguri erano commilitoni fantastici,eccezionali:Medica,Grua,David Cabibbe,Monteverdi,Ferrari,Venturino e Nappi.Quest'ultimo,da buon camallo, mi aveva insegnato la differenza che passa fra buniciu e uegia frùsta,un'autentica chicca linguistica...tanto che ancora oggi mi ricordo a memoria:IN TU PORTU NOEU GHE SU NO NAE NOE...UNA NOEU NA NO NO ANA'!
Salutami Genova,città che,per motivi diversi,porto sempre nel mio cuore per la sua dolce malinconia.
Un arrivederci a presto
Fabio
 
Top
boccaccesco
view post Posted on 8/8/2006, 07:59




CITAZIONE (ALBERTO ZANICCHI 7° 84 @ 25/5/2006, 22:33)
Ciao Fabio e benvenuto anche da parte mia. io non ho conosciuto la Legion, ma sicuramente era una bella idea!
Spero a presto
Alberto (genovese ma ora, dopo un po' di peregrinazioni, trapiantato a Torino)nell'86 la cantavate ancora Ma se ghe pensu?
riciao

Ciao Alberto,
se ti può interessare (anche se non l'hai espressamente chiesto...) anche noi nella rassegna dei cori del '93 avevamo portato "ma se ghe pensu"... Era stata un' ottima "operazione di mercato" visto che la rassegna si svolgeva ad Imperia, e non a caso fummo tra i più applauditi... image
Ricordo con estremo piacere le lezioni di zeneize tenute dal mitico "fiju" Ferrando, unico genovese coreuta di quel periodo, con tutte le complicazioni che possono sorgere per far cantare il genovese stretto a dei piemunteis...
Ciao da gianmarco 8/93, tanaiolo e baritono.
 
Top
alberto.spadone
view post Posted on 21/8/2006, 21:41




Ciao Fabio saluti da un'ex legionario(pietà l'è morta)
 
Top
7 replies since 21/5/2006, 18:09   1281 views
  Share